salice o quercia??
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • salice
    90.00%
    9
  • ?boh?
    10.00%
    1
  • quercia
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

salice o quercia??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 0tani
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    da un pò di anni sta girando un mail in cui si parla del salice (magari in qualche versione è un altro albero dai rami molli) e di una quercia...
    sotto la neve o la tempesta la quercia si rompe ma il salice piegandosi riesce a rimanere integro! (in sunto il messaggio era questo)
    però mi sono sempre chiesto: se mi piego al vento e sotto la neve, che fine fanno i miei principi? anche se io mantengo le mie idee come faccio a portarle nel mondo se pur di non spezzarmi lascio perdere gli altri e le tengo sol per me?
    quindi in reltà volevo essere la quercia, che non lascia i suoi ideali e li mostra agli altri perchè li ritiene giusti al 100%
    però non volevo spezzarmi...
    ho scoperto di non essere l'unico ad avere avuto questo dubbio (potrà sembrare malato ma pensateci non è una cosa da niente) e forse ho trovato una soluzione...
    ma prima a voi la parola!! tra una settimana metterò la mia conclusione a cui sono arrivato!
    votate e se vi va scrivete le vostre idee giustificando la scelta!
    ciaooooooo

    Edited by 0tani - 2/7/2010, 14:30
     
    Top
    .
  2. testadizucca
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    io ho votato per il salice..nn sono un tipo che per portare avanti le proprie idee fa di tutto anche se questo nn vuol dire che sono poco coerente con i miei principi però pur di mantenere la tranquillità preferisco piegarmi..l'importante c he una volta piegata trovi la forza per rialzarmi..magari più forte di prima..^_^
     
    Top
    .
  3. 0tani
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    ok il sondaggio non è piaciuto.... fa niente
     
    Top
    .
  4.     Top   -1
     
    .
    Avatar

    ILoveAnime

    Group
    A,R & D Scan Lovers
    Posts
    9,528
    Reputation
    0

    Status
    mmh ho votato salice, nn perchè rinuncio alle mie idee ma perchè nella vita è necessario scendere a piccoli compromessi per riuscire ad andare avanti...questo è ciò ke penso io ^^
     
    Top
    .
  5. Nick20e10
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    A me invece sembra interessante questo sondaggio perché come spesso accade una parola ha diversi significati per ognuno di noi. In questo caso mette in rilievo la "forza". Per me soltanto se sei forte puoi portare avanti i tuoi principi e valori, e quindi conservare la tua dignità. L'essere forte vuol dire saper superare le difficoltà della vita e per quanto possano essere dure e faticose tu non ti abbatti. Allora, e soltanto allora puoi essere di sostegno anche per qualcuno. Io se so che in una bufera non posso ripararmi sotto la quercia perché si pezza è ovvio che cercherò di mettermi a riparo sotto un salice. Ho votato di conseguenza. :D
     
    Top
    .
  6. Haruhi Suzumiya 94
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho ho votato salice! Io sono contivinta che è importante combattere per i propri ideali,ma secondo me il salice nel momenti in cui si piega da solo l'illusione di aver lasciato vincere la tempesta. Non si è arreso, poichè non si è spezzato ed è subito pronto a dimostrare la suo forza.Il coraggio sta anche nell'adattarsi alle situazioni rimanendo se stessi :)
     
    Top
    .
  7. menta85
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me questo sondaggio è interessante, perchè sinceramente è una cosa sulla quale non avevo mai ragionato ma ora l'ho fatto....in realtà il salice è sempre stato il mio albero preferito ma ammetto che la decisione mi è stata difficile....spesso ho provato ad essere una quercia per portare avanti le mie idee ed è importante, essere convinti e non lasciarsi trascinare, ma è vero anche, che mi sono spezzata più di una volta e non per colpa di altri....credo che la quercia sia forte però, credo che spesso cercando di dimostrare le proprie ragioni senza mezzi termini si perda il punto di vista oggettivo....alla fine non esistiamo solo noi quindi dovremmo essere aperti, non al piegarci rispetto ad altri ma al confronto.....quindi credo che il salice sia il vincente....il fatto di piegare i rami e non rompersi secondo me rappresenta la continua crecita, non l'arrendevolezza, anzi è colui che è capace di abbassare la testa per poter vedere tutto alla stessa altezza senza mai ergersi al di sopra di tutto credendo di avere l'unica verità in tasca....tutti cadiamo il punto è chi riesce a rialzarsi....quindi se mi spezzo senza cercare di capire chi mi sta intorno e cosa vuole dirmi potrei tornare a crescere ma sempre limitatamente e sempre debole, ma se mi piego alla tormenta, studio la tormenta ascolto la tormenta...credo che tutti gli insegnamenti mi rendano più forte senza dover cambiare idea solo accrescendone la consapevolezza....quindi...quindi si credo che la mia scelta ricada sul salice....boh spero di non essere stata troppo confusa nella spiegazione....
    cmq Otani io sono curiosa di sapere qual'è la tua risposta!!
     
    Top
    .
  8. 0tani
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    scusate la lunga attesa per la risposta!
    per svariati motivi sono stato lontano a lungo da questo forum (motivi di vita reale non certo problemi con le siz) anche troppo direi!
    ormai non conosco quasi più nessuno però sono contento che il mio sondaggio abbia fatto ragionare voi e forse anche chi non ha scritto niente!
    beh la mia risposta che penso sia l'unica vera risposta a una domanda del genere è questa:
    non siamo un albero!
    può sembrare strana o stupida come risposta ma l'unica vera risposta che posso dare sulla mia persona è questa: io non sono un albero ma una persona!
    posso decidere di essere solido come una quercia e di piegarmi come un salice, non c'è un giusto o uno sbagliato assoluto nelle due piante, hanno pregi e difetti!
    sta a noi capire quando essere l'una e quando l'altra e scegliere come comportarci!
    va benissimo essere "flessibili" per poter vivere meglio insieme agli altri, ma su alcune cose in cui crediamo fermamente, o per proteggere chi ci sta vicino non possiamo lasciarci piegare neanche di un centimetro!
    quindi ricordate la scelta sta a voi!
    ma non se essere una o l'altra, ma quando essere una e quando essere l'altra!
    magari a qualcuno questa risposta non piacerà ma questa è la mia!
    grazie a chi ha risposto :oki#:
     
    Top
    .
  9. foxyline
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un salice perchè per quanto le mie idee o ideali siano saldi bisogna anche saper trovare un adattamento nella vita per poter convivere con milioni di teste. Siamo in una comunità e dover imporre il proprio concetto in qualsiasi maniera non è da me. Insomma, molte volte bisogna saper giungere a compromessi!!!
    Non sarò un albero e mi sarebbe piaciuto essere una quercia come simbolo: forte, robusta. Ma non lo sono.
     
    Top
    .
8 replies since 2/7/2010, 13:16   163 views
  Share  
.
Top