Amore e Psiche

Arte e favola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amimelove
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    image






    Ciao a tutti... :tè: Se non vi annoia...volevo parlarvi del mito,ma è più giusto dire favola di Amore e Psiche...visto che è San Valentino...

    Allora...
    Questa bellissima storia è frutto dell'ingegno di un autore latino del II secolo che si chiamava Apuleio....
    L'aspetto strano della favola è che per la prima volta Amore stesso Ama...prima era solo un astratto pensiero poi anche lui diventa carne e s'innamora...si perchè Eros(non Ramazzotti) che aveva il compito di inguaiare i mortali... con i sentimenti...incontrando la protagonista rinasce davero come Amore e non come semplice divinità...(si fa per dire)....anche er lui è arrivato il momento di prendere consapevolezza della sua esistenza...
    Trama
    La storia inizia con l'nvidia di Afrodite per la bellissima principessa psiche a causa appunto della bellezza di costei,per punirla dice al figlio di farla innamorare dell'uomo più brutto della terra...(povera Venere dopotutto a lei era toccato Efesto)....ma Eros quando vede la fanciulla perde la Testa :coccoloso#: :coccoloso#: La rapisce e la porta nel suo castello... :angel: :angel: Lì trascorreranno le loro notti... :caldo#:
    ma con la promessa di psiche di non guardare il volto dello sposo strafigo....si perchè Amore qui è adulto..... :sanguee: le sorelle invidiose convincono Psiche ad infrangere la promessa e accortosene che lo stava spiando nel sonno :caldo#: Eros la lascia e vola via Afrodite rapisce Psiche e la sottopone a molte prove fino a chiederle di scendere negli inferi e prendere un pò di bellezza di proserina...ma la scatola che Psiche rimedia conteneva il Sonno in realtà...e la tontolona la apre...e si addormenta....ma Tada... Arriva lo strafigo Eros che la risveglia con un bacio :fico#: :fico#:
    lei grazie a Zeus diviene dea e si sposano



    Antonio Canova riporta la parte finale della favola nella sua bellissima scultura(guardare sopra) quest'opera è particolarmente interessante perchè se fate attenzione Amore e Psiche sono avvolti in un abbraccio a spirale che forma una X,chi ammira l'opera deve girarci intorno...le ali di Eros sono così sottili e realistiche da far sembrare che ci sia davvero il volo....che dire a me questa scultura piace molto...perchè il sentimento umano e divino di Amore riporta alla vita la sua donna... :angel:
     
    Top
    .
  2. ~Bara.Hime†
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro questo racconto.. : )

    Ho il libro anche con la versione in lingua originale, è qualcosa di veramente magico. <3
     
    Top
    .
  3.     Top   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    A, R & D Lovers
    Posts
    43,812
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Bellissima storia *-*
    La scultura poi mi piace da morire <3 è una delle mie preferite in assoluto...
     
    Top
    .
  4.     Top   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,696
    Reputation
    0
    Location
    Catania ^_^ (W CT!!!)

    Status
    trovo questa scultura semplicemente meravigliosa... non solo perchè canova, grande!, è riuscito a fare una scultura così particolare, dato che sembra come un vortice a x, ma ha catturato l'esatto moemnto del risveglio di psiche...
    Trovo dolcissimo anche gli sguardi che si scambiano... *_* ne sono innamorata....
     
    Top
    .
  5. _Gi@d@_
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    bella storia <3 sarà perchè io adoro tutto della mitologia, però l'adoro *w*
     
    Top
    .
  6. >Meroko yui<
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    Troppo bella questa storia!! :*O*: ( è la mia preferita dopo il racconto sulla storia tra la dea Selene e il principe Endimione)
    Anche a me piace la mitologia greca (peccato che a scuola io e la mia classe non l'abbiamo fatta in modo approfondito :ç.ç: )
     
    Top
    .
  7. piccola ile*
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    Io li amo...sono anche comprata il libro che narra la leggenda per filo e per segno *-*
    Sono patita di miti e leggende io :P

    E poi Canova è un mago, ha fatto delle sculture bellissime...in assoluto il mio artista preferito!!! <3
     
    Top
    .
  8. Origin753
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima scultura e bellissima storia!!! :coccoloso#:
    Non sapevo finisse così..l'avevo letta alla medie, ma era solo metà!
     
    Top
    .
  9. valy_Hisa
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    bella..... non mi intendo tanto di mitologia e arte ma credo comunque che abbiano sempre il loro fascino e importanza nel mondo!!!!!!!!! :*O*:
     
    Top
    .
  10. FAIRY_CHAN95
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    bella sia storia che scultura :*O*:
     
    Top
    .
  11. winry707
        Top   -1
     
    .

    User deleted


    qtsa è una delle storie più romantiche che abbia mai letto!!!epensare che è stata sritta tantissimi anni fà!!!!!
    Le sculture di canova sono un'incanto!!!! a berlino ne ho vista una da vicino ed era di una bellezza assoluta!!!!
     
    Top
    .
10 replies since 14/2/2010, 18:31   91 views
  Share  
.
Top